Tallidentity, il brand made in italy che pensa alle persone alte

Quando ho incontrato Gianni Muzzoni, ho capito fin da subito che quella di Tallidentity sarebbe stata un’idea vincente. 47 anni, padovano, sognatore, Gianni vive secondo il motto “le idee sono esseri viventi”, che, secondo me, è uno dei modi migliori per vivere il futuro. In comune abbiamo la passione per il basket (una vita tra palestre e campetti per tutti e due) e l’altezza (190 cm io, 203 cm lui). Due elementi che ci hanno permesso di innescare fin da subito una forte sinergia per presentare la sua idea semplice, ma per questo geniale:

creare un brand che sia davvero in grado di rispondere alle esigenze di noi tall!

Tallidentity infatti è un nuovo brand che realizza e propone articoli 100% Made In Italy che esaudiscono richieste ed esigenze di persone alte che ogni giorno vivono il problema di trovare l’abbigliamento che non li faccia sentire fuori luogo.

Abbigliamento, ma anche scarpe sia per lui che per lei e infine, una linea di sistemi letto progettati e sviluppati per assicurare a persone alte un corretto sostegno della colonna vertebrale e un’ergonomica, nonché uniforme, distribuzione del corpo durante il riposo.

Ciao Gianni, vuoi presentarti alla community di Woman Power?
Certo! Sono nato a Padova nel 1974. Dopo aver studiato arte e fotografia e praticato basket per buona parte della mia vita, inizio l’attività di comunicatore nel 1997 acquisendo via via esperienza, competenze e professionalità nei ruoli di Art/Director e Account/Director.

In oltre 20 anni di attività collaboro con prestigiose industrie italiane ed estere in differenti settori merceologici occupandomi di strutturare, secondo le loro necessità, piani marketing e attività di comunicazione creativa.
Durante questi anni fondo la mia agenzia di comunicazione e sviluppo start-up valutando con criterio investimenti e benefici.

Oggi trascorro le mie giornate lavorando sodo per centrare gli obiettivi che mi prefiggo o che i miei clienti mi chiedono di raggiungere, coinvolgendo e se richiesto guidando altre persone/professionisti che, come me, vivono di emozioni e desiderano dare forma concreta e misurabile alle idee.

Gianni Muzzoni

Come è nata l’idea di Tallidentity?
Questa lampadina mi si è accesa sulla testa verso la metà degli anni ’90, quando avevo circa 20 anni e giocavo a basket per professione e per passione. Già allora ero un ragazzone di 203cm con grosse difficoltà nel reperire abbigliamento adatto alla mia corporatura. La divisa da gioco la vestivo da dio, tuttavia giubbotti, maglioni, felpe pantaloni, camicie… tutto o troppo stretto e corto oppure troppo largo e… corto (sempre corto).

Idem per le scarpe. I capi più trendy e le sneakers da rivista patinata, quelli maggiormente apprezzati anche dalle ragazze, me li potevo permettere ma non li potevo indossare e questo mi obbligava a vestire il solito jeans e felpone o a farmi rimaneggiare dalla sarta qualsiasi capo acquistassi.

Anche il dormire è sempre setato un problema: letti sempre troppo piccoli sia in casa sia in albergo durante le trasferte. Una vita con i piedi a penzoloni o con una sedia di appoggio alla fine del materasso. Un letto fuori misura non lo faceva nessuno nemmeno sotto tortura, oppure trovavi qualche artigiano che produceva materassi a molle, duri come tavole di legno, da poggiare sopra vere tavole di legno (perché reti oversize non ne esistevano). Se ci ripenso… ore e ore di allenamento, pesi, stretching, terapie… una schiena sempre a pezzi grazie anche a un cattivo dormire.

Dalla teoria alla pratica: come sei riuscito a far prendere forma al brand?
Per farla breve il tempo passa, le aziende sviluppano processi di produzione innovativi, arriva internet, smetto di fare il player per il mestiere di pubblicitario, mi relaziono con professionisti, aziende, mercati… poi TAAC arriva il lockdown del 2020 durante il quale, tra una call Zoom con i clienti e un workout per mantenersi in forma, decido di riaprire il cassetto dei progetti incompiuti per offrire una seconda chance a quell’idea di circa 30 anni fa.

Alla soglia di questo 2021, a distanza di 1 anno, con l’aiuto di partner/amici straordinari, do vita a È stato un anno impegnativo e sono pienamente soddisfatto di essere riuscito a mettere in piedi questo ambizioso progetto in un momento già di suo così difficile da gestire. Ora inizia la vera sfida, costruire una reputazione per Tallidentity rendendolo degno di fiducia da parte del mio pubblico.

Tall Identity oggi…
Dall’11 marzo Tallidentity è presente online con una piattaforma e-shop all’indirizzo www.tallidentity.com Attualmente proponiamo abbigliamento, sneakers, sistemi letto e accessori, ma ben presto verranno aggiunte nuove categorie. Come anticipato tutti i nostri prodotti vengono realizzati interamente in Italia. L’abbigliamento viene prodotto in Toscana nel distretto dell’alta moda di Empoli. Le sneakers in Veneto nel distretto calzaturiero tecnico e fashion di Montebelluna. Infine i sistemi letto (supporto anatomico a doghe + materasso + guanciale) anch’essi realizzati in Veneto a Conegliano. Tutti i nostri prodotti sono stati ideati e sviluppati tenendo in considerazione profili fisici/strutturali di persone alte.

…e progetti per il futuro
I nostri progetti per il futuro sono implementare la nostra linea di prodotti e migliorare costantemente il servizio rivolto al nostro pubblico. Per farlo Tallidentity necessita del supporto della sua community, ed ecco perché sono solito esortare chiunque rientri nella categoria “tall people” a visitare il nostro sito e a sottoscrivere un profilo utente “Tallidentity Member” fornendoci info preziose sulla sua struttura fisica e i suoi “tall problem”. In cambio: un buono sconto del 20% per i suoi acquisti.

Cosa racconta Tall Identity? Quali sono i suoi valori?
Anzitutto ci tengo a sottolineare il fatto che Tallidentity non avrebbe mai visto la luce se non fossi stato degnamente supportato dai miei partner. È un marchio che ho creato con loro e insieme lavoriamo in modo rapido ed efficace per migliorare l’offerta e garantire una risposta coerentemente allineata alle richieste del nostro pubblico. Grazie ad amici e clienti otteniamo costantemente informazioni e feedback, che ci permettono di ottimizzare prodotti e servizi. Tutto è collegato e tutti insieme ci impegniamo a divulgare un marchio che rappresenta la nostra identità. Insieme guardiamo al futuro per trovare un senso al presente forte di quello che è stato il passato con la consapevolezza che la squadra vince e che non sentirsi mai arrivati è l’unico modo per essere ripagati con la giusta soddisfazione.

A cosa puntate?
Per guardare al futuro puntiamo a sostenibilità e impegno sociale, perché OK “artigianalità tutta italiana”, ma Tallidentity non è “solo” questo. Noi e i nostri partner produttivi poniamo particolare attenzione alla sostenibilità, all’ambiente e all’uomo, dalla selezione delle materie prime allo smaltimento differenziato di tutto ciò che non può essere utile alla rigenerazione di nuova energia. Energia verde per la produzione, selezione di materie prime provenienti da foreste certificate FSC®, utilizzo di materiali derivati da materie prime naturali o da risorse rinnovabili. Una visione e processi produttivi che convergono verso la direzione del rispetto della Natura e della salvaguardia del pianeta.

Le scarpe sono realizzate con un materiale brevettato, quali sono i benefici?
X-Rux è un brand nuovo che propone un esclusivo punto di vista sul mercato delle sneakers di lusso, sul quale abbiamo puntato in quanto fortemente votato, come noi, all’innovazione e alla sperimentazione. Le nostre taglie, come tutti i nostri prodotti del resto, sono rivolti a tall people.Modelli donna taglie dalla 43 alla 47. Modelli uomo taglie dalla 48 alla 53.

Suola e intersuola sono realizzate in Whippy®, un materiale rivoluzionario in termini di composizione, lavorazione e performance. X-Rux è oggi l’unico brand al mondo ad avere l’esclusiva sul suo utilizzo. Questo compound garantisce un fitting perfetto e performance straordinarie in termini di leggerezza, flessibilità, grip e ammortizzazione. Questo materiale, inoltre, assicura un’alta resistenza all’abrasione e una spiccata indeformabilità nel tempo. Le tomaie possono essere realizzate in vera pelle nappa di vitello abbinata a un tessuto 3DMesh tridimensionale monofilo estremamente traspirante, oppure, per chi desidera una scarpa che non utilizzi materiali derivati da animali, realizziamo modelli “VEGAN” utilizzando finta pelle microfibra, cotone riciclato e cotone organico.

Una collezione di scarpe 100% Made in Italy che si propone di tracciare un nuovo sentiero nel mondo delle sneakers di lusso e che unisce ricerca e tecnologia a un design dalla sofisticata componente estetica.

Cosa caratterizza la linea moda? Oltre alla lunghezza speciale, quali sono i valori e le esigenze che rappresentano questi capi?
Per realizzare la linea di abbigliamento maschile ho contattato personalmente oltre 300 sportivi ed ex-sportivi con altezza compresa tra i 200-220cm, di cui circa la metà mi ha risposto cortesemente fornendomi i loro profili strutturali e consigli preziosi riguardo i loro “tall problem”, mentre gli altri… beh, diciamo che ho avuto modo di raccogliere un buon numero di insulti alcuni dei quali devo ammettere molto creativi. I dati raccolti ci hanno permesso di effettuare uno sviluppo taglie dei prodotti perfettamente calibrato sulle specifiche esigente e necessità di persone alte. In questo momento ci stiamo occupando di fare lo stesso per la parte di abbigliamento femminile.

Il nostro campionario è caratterizzato da una rivisitazione in chiave moderna dei grandi classici della moda come i pantaloni Chino, Jogging E Cargo. Capi ideati per offrire una vestibilità slim/comfort senza eguali, sportivi ed eleganti, estremamente confortevoli e belli da indossare grazie anche alla qualità del Cotone Pima 100% che garantire al capo una straordinaria morbidezza e lucentezza, oltre che una eccezionale resistenza.

La soddisfazione più grande per me è sentirmi dire da chi come me svetta sopra i 200cm frasi del tipo “Incredibile! Non mi era mai capitato di provare un pantalone che mi andasse bene al primo colpo”. Di quando in quando ci piace anche realizzare delle versioni Limited Edition dei nostri capi, proponendoli con tessuti alternativi sempre di altissima qualità.

Abbigliamento e scarpe OK… ma perché i letti?
Me lo chiedono in molti e a tutti rispondo che: dato che i nostri prodotti sono rivolti a persone alte molti dei nostri clienti sono sportivi, atleti, professionisti… persone che grazie al loro fisico si sono costruite una carriera sportiva. E dato che una buona cura del proprio fisico corrisponde a una lunga vita sportiva, ecco che un riposo di qualità contribuisce in modo determinante alla rigenerazione di mente e corpo durante il sonno. I nostri Sistemi Letto sono progettati e sviluppati per assicurare a persone alte un corretto sostegno della colonna vertebrale e un’ergonomica, nonché uniforme, distribuzione del corpo durante il riposo.

Come anticipato, il benessere di ognuno di noi dipende dalla qualità del nostro riposo. Risulta di fondamentale importanza, pertanto, prestare particolare attenzione alla scelta del sistema letto ideale, perché quando si tratta di rigenerare corpo e mente ognuno di noi ha le proprie esigenze e necessità riguardo comfort, sostegno, ergonomia.

Tallidentity: unconventional brand for unconventional people.

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